Cosa è JOOMLA!!

Risultati immagini per cos'è joomla

 

Joomla è un Content Management System (Cms) open source realizzato in Php molto completo e facile da installare e utilizzare. L’installazione di Joomla è molto semplice e offre una procedura guidata per la configurazione del sito Web.

Un punto di forza di questo Cms è il potente pannello di amministrazione, semplice ma ricco di funzioni. Joomla separa in modo netto l’aspetto grafico del Cms dai contenuti e dagli strumenti di amministrazione.

I template utilizzati per la definizione dell’aspetto grafico del sito possono apportare modifiche anche sostanziali alla posizione dei componenti e ad ogni aspetto estetico senza toccare i contenuti. On-line si trovano moltissimi template gratuiti per personalizzare il Cms anche senza sapere nulla di Web design.

Per l’aggiunta di funzioni e componenti Joomla non richiede alcun intervento sul codice del programma: si possono caricare elementi di tre tipi diversi direttamente dal pannello di amministrazione.

 
loading...
 

I componenti di Joomla sono piccole applicazioni in grado di arricchire il sito con elementi come forum, sistemi di commercio elettronico e gallerie di immagini.

I moduli sono invece script Php che gestiscono la visualizzazione di blocchi di contenuti da posizionare nell’interfaccia, come riquadri di ricerca, calendari, sondaggi e così via.  Fonte: PC Professionale


joomla

Joomla! nasce dalla scissione di un precedente progetto CMS denominato "Mambo".

Prerogativa di Joomla! è la cura nel mantenere le cose il più semplice possibile, fornendo il maggior numero di strumenti possibili. Anche gli utenti che non hanno competenze tecniche potranno avere pieno controllo sui loro siti senza dover spendere cifre esorbitanti per acquistare software proprietari e non personalizzabili. Joomla! è più di un semplice software: è la gente. La comunità che sta alle spalle di Joomla! include designer, sviluppatori, gestori di sistemi, traduttori, editori e, più importanti di tutti, gli utenti finali.

Da dove viene il nome?

Joomla! è la traduzione fonetica della parola Swahili "Jumla", che vuol dire "tutti insieme" o "all'unisono". E' stato scelto poiché l'intero team che stava alla base di Mambo è stato compatto nel suo impegno a proteggere gli interessi dei creatori e della comunità, che è la vera causa del successo e delle acclamazioni raccolte da questo progetto. Questo nome è stato scelto tra centinaia di suggerimenti della comunità, e dopo un'ardua selezione da parte di professionisti nel campo del brand e del marketing è stato deciso che Joomla! è la migliore proposta tra le tante.

Caratteristiche di Joomla!

Joomla è differente dai normali software di gestione per portali. Per iniziare, Joomla non è complicato. Joomla è stato sviluppato per le masse. Joomla! è semplice da installare ed amministrare, molto affidabile e non costringe l'utente alla conoscenza di linguaggi di programmazione per la creazione di pagine dinamiche, in quanto vengono forniti tutti gli strumenti per operare in estrema semplicità.

Joomla! è realizzato in PHP e mediante l'interazione con un Database MySQL (MySQL è il DB di riferimento ma non l'unico utilizzabile), il prodotto è in grado di gestire la pubblicazione su web di contenuti di varia natura e di gestirne l'archiviazione e la formattazione mediante l'utilizzo di Templates e fogli di stile CSS.

Joomla! È un software gratuito, completamente OpenSource, autorizzato e rilasciato liberamente sotto licenza GNU/GPL (Licenza Pubblica e Generale GNU).

Joomla!, tra le altre cose, offre:

• Caching delle pagine per incrementare le prestazioni

• Funzioni di Search Engine Optimization, per facilitare l'indicizzazione dei contenuti da parte dei motori di ricerca

• Feeding RSS, che permette ai visitatori essere avvisati degli aggiornamenti dei contenuti mediante l'utilizzo di un Feed reader

• Versione stampabile delle pagine

• Pubblicazione tipo Blog

• Forum

• Sondaggi

• Ricerca testuale su tutti i contenuti inseriti

• Localizzazione internazionale, che permette la traduzione di ogni funzionalità del software nella propria lingua.

 

 
loading...
 

Fonte: www.joomla.it

Risultati immagini per joomla

Home| Chi Siamo| Collabora con noi|