Installare Joomla 3 sul server remoto

 
loading...
 

 

Il primo passo per creare un sito web con Joomla! 3.x è quello di installare Joomla! È possibile farlo direttamente su un server remoto, ed essere subito online, oppure su un server locale.

In questa guida viene mostrato come installare Joomla! 3.x su un server remoto (quindi direttamente on line)

Passo 1: scaricare Joomla 3. Per il download clicca qui. Scegliere la versione più recente che riporta come stato "stable" (stabile).

Passo 2: decomprimere la cartella sul vostro pc e copiare tutti i file contenuti nella cartella sullo spazio web su cui si appoggia il sito web che volete costruire, utilizzando un apposito programma ftp (per esempio filezilla). E' consigliabile copiare i file nella cartella principale e chiaramente di mantenere la gerarchia dei file.

Passo 3: Una volta terminata la copia dei file andate sul vostro browser (es. google chrome, o mozilla) e digitare l'indirizzo del vostro sito web....www.vostrositoweb.com. Se i file sono stati copiati in correttamente, in automatico si aprirà la pagina contenente la procedura di installazione. 

Questa è la schermata che troverete con Joomla 3

Ora dobbiamo compilare i dati richiesti: 

Nome sito: scegliete un nome per il vostro sito, ad es. Guida Joomla

Descrizione: descrizione del sito, ad es. Guida e tutorial installazione Joomla 3!, questa sezione è da riempire accuratamente perché sarà utile all'indicizzazione e all'indicizzazione sui motori di ricerca. 

Email amministratore: immettete la vostra email; 

Nome utente amministratore: un nome a vostra scelta, es admin

Password amministratore: in questo campo immettete una password sicura;
Clicchiamo su Avanti

Nella seconda pagina dell'installazione inseriamo questi dati: 

Nome Host: chiedete info al vostro provider;

Nome utente: chiedete info al vostro provider, potrebbe essere necessario creare un database manualmente;

Password: la password del db;

Nome database: chiedete info al vostro provider;

Solitamente queste info vi vengono fornite per email quando attivate il dominio, ma potete reperirle anche sul pannello di controllo.

Clicchiamo su Avanti

Nella terza parte dell'installazione lasciamo tutto come sta e clicchiamo su Installa:

 

loading...
 

Se compare questa schermata vuol dire che la nostra installazione è andata a buon fine. A questo punto se digitate nuovamente l'indirizzo del vostro sito si aprirà una pagina standard di Joomla.

Per accedere al pannello di amministrazione sarà sufficiente aggiungere /administrator al nome del vostro sito ad es. www.vostrosito.it/administrator . Inserete nome utente e password che avete scelto in fase di installazione e avrete accesso al vostro pannello di amministrazione da dove potrete costruire e gestire il vostro sito web.

Home| Chi Siamo| Collabora con noi|