Come Installare XAMPP

Come abbiamo già visto in una nostra precedente guida XAMPP è una piattaforma software gratuita che contiene una suite di software tra cui Apache Http Server, MySQL , PHP e Perl.

A cosa ci serve XAMPP. Supponiamo di voler creare un nuovo sito web ma di volerlo testare prima in locale, invece che direttamente on line, allora dobbiamo disporre di un server web come Apache che ci consenta di simulare quello che avverrebbe on line appunto. Ma non ci basta un server web, ci occorre anche un Database come ad esempio MYSQL. Dobbiamo poi decidere se usare un CMS come Joomla o Wordpress, o realizzarlo con un linguaggio di programmazione web come PHP.

loading...

Dovremo avere cioè ognuno di questi strumenti installati. Ecco perchè usiamo XAMPP perchè li contiene tutti.

In realtà esistono tantissimi altri software simili che vi permettono di far girare i vostri siti in locale come EasyPhp, WAMP, LAMP, MAMP e tanti altri, tuttavia XAMPP è sicuramente uno dei software migliori della categoria vista la sua semplicità di installazione e di utilizzo. Da non sottovalutare anche la possibilità di settare la lingua italiana e il fatto che XAMPP è un software multipiattaforma (è installabile cioè su sistemi operativi Windows, Linux e MacOSX). 

Ma vediamo adesso come procedere all'installazione.

Step 1: Procediamo al download dalla pagina del produttore a questo link http://www.apachefriends.org/it/xampp.html. Scegliere l'ultima versione disponibile in funzione del sistema operativo su cui verà installato, ovvero Windows, Linux o MAC.

Step 2: Una volta effettuato il download decomprimere il file scaricato se abbiamo scaricato il file compresso (.zip o .rar) oppure doppio clic sull'installer se abbiamo scaricato direttamente il file .exe.

Se l' antivirus è attivo un messaggio informerà che il processo di installazione potrebbe essere rallentato. Basta ignorare tutto o disattivare l'antivirus, scelta facoltativa ed ininfluente. 


Per continuare l'installazione cliccare su Next

A questo punto sarà possibile personalizzare l'installazione, cioè possiamo installare solo quello che ci interessa. Noi suggeriamo di lasciare tutto com'è e di cliccare ancora su Next

 

Scegliere ora in che directory installare XAMPP (potete lasciarlo direttamente sul C: per ritrovarlo rapidamente) e cliccare su Next

Ancora Next

Ci viene proposto Bitnami for XAMPP, un modo per installare CMS automaticamente, cosa molto comoda. Scegliete voi dunque se installarlo o meno a seconda delle vostre necessità  e cliccare ancora su Next

Finita l'installazione lasciamo selezionata la casella "Do you want to start the Control Panel now?" per avviare il pannello di controllo del programma.

Se tutto è andato bene abbiamo dunque terminato con l'installazione di Xampp.

 

loading...

CONFIGURARE E USARE XAMPP

Visto che abbiamo scelto di aprire il programma al termine dell'installazione dovremmo trovare la seguente schermata di avvio:

Nel caso in cui l'abbiamo chiusa o per qualsiasi altro motivo non ce l'abbiamo davanti per aprirla sarà sufficiente usare l'icona in basso a destra di fianco all'orologio

Una volta aperto dunque per usarlo è necessario avviare i servizi ovvero cliccare su Start in corrispondenza dei moduli Apache e Mysql.

Attenzione:Se apache non si avvia è probabile che ci sia qualche altro programma attivo sulla porta 80, solitamente si tratta di skype. Bisogna in questo caso interrompere il programma che sta occupando la porta 80 e riprovare a cliccare su start a fianco ad apache.

Adesso :

  • Aprite il browser che usate per navigare su internet (chrome, firefox, explorer, safari, opera, etc).
  • Nella barra degli indirizzi in alto anzichè scrivere un classico url (es. http://www.google.it) cancellate tutto il testo e scrivete localhost o alternativamente 127.0.0.1. 

installare xampp: XAMPP localhost browser

  • Se non ricevete un messaggio di errore ma vi si presenta davanti la schermata di XAMPP vuol dire che tutti i servizi precedentemente attivati sono stati avviati correttamente e che tutto funziona correttamente

installare xampp:  XAMPP-localhost

  • Giunti nella pagina di gestione di XAMPP per prima cosa andate nella sezione sicurezza sulla sinistra.

installare xampp: XAMPP-sicurezza

  • In questa pagina troverete la tabella riportata nella figura sopra che vi mostra le principali voci relative la sicurezza.  Cliccate in basso sul link arancione: http://localhost/security/xamppsecurity.php per rendere sicure tutte le voci che inizialmente saranno rosse e quindi non sicure.
  • Nella schermata successiva inserite una password per proteggere il database MySQL e sotto inserite un nome utente ed una password per mettere in sicurezza anche la cartella di xampp.

installare xampp: XAMPP imposta sicurezza

 

Abbiamo dunque terminato con l'installazione e la configurazione base di XAMPP. Per capire il funzionamento e quindi per imparare ad usarlo vi rimandiamo ad un'ulteriori guida.

 

loading...

 

 

 

Home| Chi Siamo| Collabora con noi|